Il modello di intervento

Il progetto MAPPE è sostenuto dal contributo di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) attraverso il bando SINERGIE, che ha l’obiettivo di sostenere il trasferimento di “buone esperienze” realizzate da Comuni italiani nel campo delle politiche giovanili e della rigenerazione urbana.

Il Comune di Piacenza ha proposto di condividere il proprio progetto “No neet – Work in progress” (realizzato grazie ad un bando Anci del 2015) con il Comune di Silvi Marina (TE).

Di qui è nata una proposta per raggiungere giovani inattivi, realizzare percorsi formativi e laboratori di apprendimento e coprogettazione attraverso uno stretto rapporto con il mondo del lavoro e allestire uno spazio / laboratorio da gestire con il diretto coinvolgimento dei giovani.

Il trasferimento di innovazioni sociali non può mai essere considerato come una riproposizione meccanica di un’esperienza, ma è il prodotto di un lavoro di analisi, modellizzazione e riapplicazione di prassi, meccanismi organizzativi e modalità di lavoro, tenendo sempre conto delle caratteristiche del contesto di origine e di quello di destinazione.
In questo senso, la collaborazione tra due diversi enti locali rappresenta un’occasione preziosa per rileggere situazioni, problematiche e strumenti ed è di per sè fonte di apprendimento per entrambe le parti.

In questa sezione pubblichiamo atti e documenti ufficiali, documenti di progetto, report e materiali per documentare le attività svolte, contando che possano essere utili ad altri enti che vogliono intraprendere la stessa strada.