Mappe. Disegnare il territorio futuro

 
Da ottobre 2020 a giugno 2021 un percorso formativo e di coprogettazione gratuito per giovani inattivi dai 18 ai 35 anni. I temi: lavoro, impresa sociale e rigenerazione urbana. C’è tempo fino al 20 ottobre per candidarsi.
Il Comune di Piacenza e il Comune di Silvi Marina (TE), insieme a una rete di partner dei due territori, hanno progettato un percorso rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni dei due territori, sui temi del lavoro e della gestione collaborativa di spazi.Il percorso è gratuito grazie al contributo di ANCI.    

A Piacenza il Comune ricerca un gruppo di giovani inoccupati, o in fase di transizione tra studio e lavoro, con l’obiettivo di:

  • promuovere competenze per l’occupazione;
  • favorire lo sviluppo di progetti di impresa sociale;
  • coprogettare uno spazio – laboratorio, in grado di ospitare attività formative e attività a mercato gestite da enti del terzo settore e associazioni giovanili.

Nel “PRIMO TEMPO” i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere i principali strumenti e servizi del “sistema lavoro” a Piacenza, di incontrare giovani realtà lavorative di diversi settori, di acquisire le conoscenze di base necessarie per la creazione di impresa e di riflettere sui propri orientamenti, aspettative e desideri per il futuro.

Nel “SECONDO TEMPO”, affiancati da esperti esterni e da giovani tecnici ed architetti, saranno coinvolti in una attività operativa finalizzata alla coprogettazione di uno spazio – laboratorio. Lo spazio, una volta allestito, potrà ospitare una nascente impresa sociale tramite accordi formalizzati tra gli enti gestori e i gruppi giovanili, e resterà a disposizione di altre iniziative formative e di promozione sociale.

Il percorso, che comprende lezioni, presentazioni seminariali, incontri di discussione e progettazione, uscite sul territorio, formazione tecnica, accompagnamento individuale alla costruzione del curriculum e un lavoro di progetto (project work) finale, affiancati da esperti e tutor, è gratuito, e c’è tempo fino al 20 ottobre per candidarsi.