Extrafondente: ecco il “crash course” aperto a tutti

Progetto Mappe si apre a tutti con il corso intensivo e gratuito di Extrafondente sul “fare impresa”

Nell’ambito del Progetto Mappe (e seguendo le linee guida del progetto YES!), Extrafondente offre ai giovani dai 18 ai 35 anni inoccupati o con lavori temporanei l’opportunità di partecipare gratuitamente a “Fare impresa”, un corso intensivo di 26 ore in due settimane, per chi è interessato a sviluppare e promuovere il proprio progetto di impresa.

C’è tempo per iscriversi fino a mercoledì 18 novembre alle 12 inviando una e-mail a politichegiovanili@comune.piacenza.it, con oggetto “Iscrizione Fare Impresa”. Abbiamo ancora 6 posti! E inoltre, la possibilità di 5 ore di  accompagnamento personalizzato dopo la conclusione del percorso.
Il corso sarà tenuto da Carmela Puliatti e da Marina Pirazzi.

Qua trovate il calendario degli appuntamenti e il file di presentazione.

Le docenti

CARMELA PULIATTI

Dottore commercialista, iscritta all’Albo dei Revisori legali e dei Revisori Enti locali. Oltre che di consulenza tributaria e contabile per il settore for profit, seguo numerose associazioni, culturali e ONLUS, non solo sotto il profilo contabile-organizzativo ma anche coadiuvandole nella realizzazione di progetti. Ho partecipato alla realizzazione della “Guida per imprenditori stranieri” realizzata dalla Provincia di Bologna. Sono membro del Collegio dei Revisori di Medici Senza Frontiere ONLUS. Socia di Banca Etica fin dalla sua fondazione e della cooperativa Ex-Aequo. Ho una pluriennale esperienza di formazione ai giovani.

MARINA PIRAZZI

Laurea in sociologia, Diploma sull’insegnamento agli adulti all’Università di Liverpool (UK). Dopo 14 anni all’estero in diversi Paesi impegnata nell’informazione, educazione e comunicazione di progetti sanitari, oggi sviluppo azioni di contrasto alle discriminazioni e di promozione delle diversità, temi che insegno in diversi contesti. Ho insegnato per 14 anni metodologie di progettazione complessa in campo sociale (Scuola Sup. di Alti Studi Sant’Anna – Pisa. International Master’s D. in Human rights and conflict management 2000- 2014). Ho pubblicato due manuali, per la Polizia di Stato (2004) e per le Polizie locali (2014).

Il Progetto Yes

Il Progetto europeo YES! (Young Entrepreneurs Succeed Inserimento lavorativo e Autoimprenditorialità), di cui è partner italiano Microfinanza srl, è nato per creare opportunità di occupazione lavorativa e auto-imprenditorialità esplicitamente dedicate ai giovani NEETs (Not Engaged in Education, Employement or Training). In Italia sono considerati eleggibili per il corso anche giovani donne e giovani uomini in servizio civile o a conclusione del servizio civile.

Obiettivo del progetto è realizzare in Emilia-Romagna percorsi di formazione per sostenere l’occupazione di giovani (18-30 anni) che da tempo sono inattivi e scoraggiati sia nella ricerca del lavoro che nel proseguimento degli studi e nell’aggiornamento formativo, rischiando così di diventare soggetti socialmente ed economicamente sempre più vulnerabili.

Cos’è Extrafondente

Extrafondente è un’associazione fra professionisti, con esperienza maturata in Italia e all’estero, che offre la propria competenza ad enti pubblici e organizzazioni private per la ricerca, la formazione, la consulenza e la progettazione.

“Lavoriamo per una società equa e per l’affermazione di un benessere sociale e aziendale in cui tutte le persone abbiano l’opportunità di realizzare ciò che sono e partecipare attivamente alla vita sociale. Lavoriamo per includere l’eccezione, la minoranza, l’alterità, attraverso il riconoscimento della negoziazione come strumento necessario ed efficace per risolvere i conflitti e affrontare la complessità.
Il nome extrafondente esprime per noi tutto questo.”

Condividi su: