Progetto Mappe a Matera!

Si è svolto a Matera l’incontro di tutti i progetti vincitori del Bando Sinergie di Anci, per il nostro progetto c’erano Martina, Valentina e Lorenzo

Nuova tappa del Progetto Mappe! Solo qualche giorno fa 3 rappresentanti del progetto che ha coinvolto la nostra città e Silvi Marina hanno raggiunto Matera per “Shake Up Your City” l’incontro di tutti i vincitori del bando Sinergie.

Martina, Valentina e Lorenzo, hanno portato in Basilicata il progetto che da mesi sta andando avanti in collaborazione tra le realtà piacentine (Officine Gutenberg, Consorzio Solco, L’Arco Piacenza, Spazio4.0Diciottotrenta, Praxis, Cosmonauti e Tadam, in collaborazione con Laboratorio Aperto Piacenza e il Comune di Piacenza) e quelle abruzzesi (Comune di Silvi Marina, Consorzio Up, Cooperativa Sociale Labor) e che a Piacenza ha dato vita alla Ciclofficina Pignone e a Silvi alla realizzazione di un Fab Lab.

Valentina, Lorenzo e Martina in partenza per Matera

Un viaggio che ha portato i nostri rappresentanti a conoscere di persona gli altri vincitori del bando lanciato da Anci, nella splendida città dei sassi, attraverso una full immersion di lavoro con tavoli di confronto, approfondimenti, confronti sui temi dei vari progetti di dialogo con i referenti di ANCI.

I nostri ragazzi hanno portato le esperienze delle due città, Piacenza e Silvi Marini confrontandosi con le altre proveniente da tantissime città d’Italia (da Bergamo, San Giorgio a Cremano, Taranto a Genova, Cinisello Balsamo, Ascoli, e altre ancora) per mostrare quello che è stato creato e per conoscere gli altri progetti, ovviamente stringere nuove amicizie e conoscenze.

Le creazioni del Fab Lab

Ovviamente lungo il tragitto c’è stato il tempo (finalmente!) per mettere in contatto le realtà promotrici di Progetto Mappe, quelle di Silvi e quelle di Piacenza. Il luogo dell’incontro non poteva che essere il Fab Lab, un posto davvero speciale che oltre alle varie macchine per la stampa, tra cui quella 3D, ospita nel suo spazio rigenerato un ente di formazione, in una zona stupenda da cui si vede da un lato il Gran Sasso e dall’altro l’Adriatico. Un incontro finalmente di persona che ha stretto ancora di più il legame tra i protagonisti del progetto.

Conclusione dei lavori a Matera
Condividi su: